La Giuria del Concorso “Il Formellante 2025” è composta dal Presidente di Giuria, Lorenzo Labagnara e da due membri, Italia Sica e Mariaester Graziano.
A loro è spettato il gravoso compito di decidere quali poesie ammettere alla finale e alla superfinalissima, e a chi destinare il Primo Premio del Concorso di Poesia.
CHI SONO I COMPONENTI DELLA GIURIA
“IL FORMELLANTE 2025”
LORENZO LABAGNARA
Direttore di produzione in RAI da ormai 40 anni, si è sempre interessato alla Comunicazione in tutte le sue forme. Da anni sperimenta in prima persona nel campo della musica contemporanea, arti figurative, ricerca fotografica e scrittura.
Ha all’attivo la pubblicazione di tre libri di poesia: “Palavras Quebradas”, “Il bordo imperfetto dei miei sogni”, e “Canti di Ribamar”; e ha scritto un monologo teatrale, “L’appuntamento”. Tra le altre cose ha collaborato con 40 musicisti all’incisione del cd del Collettivo Giuseppi Logan, registrato live allo Spintime; e ha partecipato allo Sponz Fest di Vinicio Capossela.
ITALIA SICA
Laureata in Lingue, ha lavorato presso la SIAE, Società Italiana Autori Editori. Successivamente si è trasferita a Londra dove ha collaborato con una società che organizzava eventi internazionali.
Di nuovo in Italia ha collaborato con l’agenzia letteraria DELIA, la cui attività è volta prevalentemente alla scoperta e al supporto editoriale di autori emergenti. Nel tempo libero è una lettrice appassionata e ha partecipato come coautrice alla scrittura del libro “La Favola del Crèmera” accreditato dalla Regione Lazio tra le Buone Pratiche.
MARIAESTER GRAZIANO
Laureata in Scienze dell’Educazione e in Scienze Psicologiche applicate, è insegnante di Scuola Primaria. Vincitrice di numerosi premi letterari è autrice di diversi libri, tra cui: “Camminava sull’acqua” e “In nome del rosa” pubblicati con Arkhé; “La mistica della marmellata” e “Ex O.P” pubblicati con Tabula Fati. E poi ancora: “È sempre domenica”, “Solo alla morte non c’è rimedio”, “Oppure Bubusettete”, “Beige”, “Stasera sofficini”, “Il collezionista di pozzanghere”, “Papillon”, “20 Watt”, “Agosto non esiste”, “2023”, “Emicranie”, “ASLSP”, “Suore e Salomè”, “Chi è Carneade”(antologia autori), “La Chesterfield”.
