Home Mappa dei Fiori di Luna

Mappa dei Fiori di Luna

di Emanuela Gizzi

Mapping Lucia è tutta in questa pagina: i punti nella mappa indicano i luoghi dove i Fiori di Luna di nonna Lucia sono stati piantati e dove vivrà il suo ricordo.

 

 


Guarda il video di uno dei miei Fiori di Luna


Cosa sono questi fiori e perché di Luna?

Sono fiori inconsueti, almeno sul mercato. E per questo speciali. Mia nonna ne entrò in possesso negli anni 80, glieli regalò una signora, nostra vicina di casa. Non sono fiori rari, questo no, e nemmeno antichi, eppure hanno una loro nobiltà espressiva.

Si piantano ormai verso la fine di marzo (possibilmente lontano dai periodi di pioggia) e fioriscono tra fine luglio e ottobre. Si presentano come piccole foglioline e poi sviluppano una bella altezza, hanno un colore verde brillante con striature lattescenti e accolgono dei grappoli di fiori bianchi. Per questo, se piantati in aiuole formano delle belle macchie lunari.

Piantina di Fiori di Luna foto di Emanuela Gizzi

Piantina di Fiori di Luna foto di Emanuela Gizzi

Spesso non è necessario ripiantarli, se sono stati coltivati l’anno prima di certo rifioriranno anche negli anni successivi. Sono fiori eterni se custoditi bene.

D’estate meglio un’irrigazione costante, tipo: un giorno sì e uno no se fa molto caldo; oppure un giorno sì e due no se la temperatura non è oppressiva. Comunque sono fiori la cui linfa è costituita da latte quindi sono di per sé ben idratati.

Inizio della fioritura dei fiori di luna Foto di Emanuela Gizzi

Inizio della fioritura dei fiori di luna Foto di Emanuela Gizzi

Quando iniziano a sfiorire: i gambi diventano giallognoli, i petali cadono formando un tappeto che si asciuga in due giorni, i semini, invece, restano lì e sta a voi raccoglierli se ne volete piantare altri, o regalarli come sto facendo io. Nel caso in cui li regaliate, ricordatevi di farmi contattare da chi li pianterà per mettere un altro puntino in questa mappa.

Sono piante che crescono abbondanti in aiuola, più smilze in vaso. Si trovano bene a contatto con altri fiori e anzi, se li piantate laddove ci sono piante grasse, o comunque fiori bassi, stagionali, questi faranno loro da ombra in estate.

Fioritura dei fiori di luna

Fioritura dei fiori di luna Foto di Emanuela Gizzi

Non hanno profumo e sono molto amati dai gatti.
Non toccatevi gli occhi se avete maneggiato i fiori di luna, possono far gonfiare le palpebre.
Vi ho detto tutto quel che c’è da sapere, io viaggio con i semi in tasca e tu?
Se hai domande mi puoi contattare qui

 

error: ATTENZIONE il contenuto è protetto!!