Home La Storyteller 4.0 Creo contenuti professionali per aziende e agenzie

Creo contenuti professionali per aziende e agenzie

Scrivo testi originali, in italiano, di cosa necessiti? Storytelling, Copywriting, Scrittura Creativa, Blogging? Inserisco su Wordpress e in ottica SEO

di Emanuela Gizzi
copertina-di-servizi-professionali-di-scrittura-per-il-web-con-una-mano-che-sorregge-le-idee-degli-ingranaggli-e-la-scritta-creo-contenuti-professionali

Scrivere contenuti professionali in italiano: la punta di diamante

I contenuti professionali per aziende necessitano per prima cosa l’utilizzo della lingua italiana. La nostra lingua ha proprietà peculiari, in un menù gastronomico non è la pasta, non è la carne e nemmeno la frutta o il dolce.
Ti stupirà ma l’italiano è il caffè. Sì. Il caffè, è la pizza, e gli spaghetti, è assolutamente il Tiramisù e il Parmigiano. Cioè, la lingua italiana è un elemento essenziale, distinguibile e che raccoglie i colori della nostra terra.
Quando scrivo, penso a questo: alla qualità delle parole e all’opportunità di poterle utilizzare. Ogni testo e ogni idea sono scelti per rappresentare il valore dell’opera. Che può essere il valore di un prodotto o di un sentimento, di una progetto o di una storia.

Storytelling, Copywrtiting, Scrittura Creativa, Blogging, sembrano esperienze diverse di scrittura… e lo sono, ma sono unite dalla lingua italiana che non trascende, non inganna, semplicemente rappresenta il Made in Italy nel mondo e come tale va protetta.
Faccio questa premessa perché il mio lavoro come freelance mi mette di fronte a contenuti diversi ma, in ogni situazione, ciò che tutelo è la lingua italiana.

Iniziare a scrivere contenuti professionali insieme

Sei un’azienda o un’agenzia e vuoi ripristinare la qualità dei tuoi testi web, oppure stai avviando un progetto e hai bisogno che la parte testuale sia efficace?
Affinché io sia adeguata alla tua idea di Marketing e Comunicazione è necessario che tutte le informazioni utili siano messe sul piatto.

Quindi:

  • 1 STEP
    Ci intervistiamo a vicenda
  • 2 STEP
    Decidiamo se collaborare
  • 3 STEP
    Progettiamo insieme le soluzioni

UN-PUZZLE-CON-CONTORNO-BIANCO-SULLO-SFONDO-E-UN-UOMO-E-UNA-DONNA-DAVANTI-CHE-MONTANO-QUATTRO-PEZZI-DI-PUZZLE-

Scrivo contenuti professionali diversi: a te cosa serve?

Mi occupo di testi e contenuti, posso riscrivere un testo (copywriting) o sanare un testo (editing). Posso scrivere un testo che sia empatico (storytelling) oppure darti nuove idee per contenuti, per slogan, per lettering e payoff (content creator).
Se i testi sono per il web li adeguo a una scrittura SEO utilizzando le Keywords più ricercate, e lo stesso faccio per le immagini che accompagnano il testo.
Qualora il testo sia destinato a un sito, seguo anche la parte dell’inserimento su Wordpress, e laddove presente, utilizzo Elementor.
Non mi occupo di Campagne Adwords, né cerco e valuto le Keywords adeguate per un testo. Il mio lavoro finisce dove inizia quello di un’altra figura professionale.

SU-LAVAGNA-CI-SONO-SCRITTE-TUTTE-LE-PAROLE-CONNESSE-CON-IL-MIO-LAVORO-PER-AZIENDE-DALLO-STORYTELLING-AL-BLOGGING-DALLA-SCRITTURA-CREATIVA-AL-SITO-PASSANDO-PER-LA-SCRITTURA-SEO-E-WORDPRESS

Tempo impiegato per scrivere un testo di 700/1000 battute

Per scrivere un testo originale comprensivo di immagini, dipendentemente dal testo, ci possono volere diverse ore.
Un testo di qualità richiede innanzitutto che, anche se ci sono all’interno informazioni recuperate da altri siti e fonti, non si copi il loro linguaggio e quanto espresso in termini di contenuto. Ci deve dunque essere una ricerca approfondita sia delle fonti che dei contenuti, così da discostarsi il più possibile dalle idee altrui.
In media, per un testo di 700/1000 battute, impiego circa 7/8 ore (comprendendo già: inserimento delle Keywords giuste, revisione SEO, immagini da allegare al testo).
L’inserimento su Wordpress mi prende circa 1 ora e 30 minuti/2 ore (compreso di: formattazione, ottimizzazione immagini, rilettura del testo, pubblicazione).
Sì, per avere un testo di qualità ci possono volere 10 ore complessive, dipende sempre molto dall’argomento trattato e dal tipo di ricerca che deve essere fatta.

Esempio di contenuti professionali per aziende

Puoi farti un’idea degli articoli che scrivo dando un’occhiata a questi Blog.
Della Città dei Viaggiatori ho curato il progetto, l’idea, il pay-off, e ora curo i testi e i contenuti. Degli altri Blog curo i testi e i contenuti.

Inoltre puoi dare un’occhiata ai siti di cui curo la parte testuale:

Altrimenti visita il mio sito, costruito interamente su mio progetto, idea, grafica, mission, pay-off, contenuti, immagini. 

Heading Title

Se hai bisogno di una Storyteller, Copywriter, Blogger, Scrittrice di contenuti creativi, contattami!

La Scrittura su-misura

de LA STORYTELLER 4.0

Emanuela Gizzi Fotografa ideatrice di Mapping Lucia

Sono prima di tutto una viaggiatrice, annuso la vita e ne trattengo le radici. Quindi scrivo per piacere ma anche per lavoro. Scrivo perché senza non saprei starci. E poi fotografo perché la fotocamera è il mio psicologo personale. Cammino sempre con un animale di fianco, un gatto un cane un cinghiale un ippopotamo. Insomma converso. E poi scrivo di nuovo.

Related Articles

Lascia un commento

error: ATTENZIONE il contenuto è protetto!!