Home La Storyteller 4.0 Scrivo Social: Facebook, Instagram, Blog, Lindedin, Newsletter

Scrivo Social: Facebook, Instagram, Blog, Lindedin, Newsletter

I social media fanno da spalla al sito, sono necessari all'interno di una strategia di Marketing, cerchiamo di capire quale è più giusto per te

di Emanuela Gizzi
copertina-per-il-servizio-di-scrittura-sui-social-ho-raffigurato-un-fondo-con-il-cielo-che-viene-inquadrato-da-un-cellulare-in-cui-cc-è-scritto-scrivo-social-e-ci-sono-i-quattro-ambiti-facebook-instagram-linkedin-e-newsletter

Una rete social

I canali social sono il mondo 4.0, quello in cui si spende di più in termini di tempo, immagini, testi, citazioni.  Sono stanze ritagliate da internet per essere presenti sul web e restare connessi h24.
Normalmente, questo tipo di attività è di supporto a chi ha un sito, quindi ad aziende, ma anche a blogger e a personaggi che vogliono costruirsi un’immagine pubblica.
Ma tutto questo necessita di un lavoro a parte. Attenzione ai dettagli, originalità nei contenuti, presenza sulle piattaforme e creazione di una reputation sono i momenti topici legati a Facebook, Instagram, Linkedin, Newsletter e Blog.

È estremamente importante che tutti i canali social:

  • siano collegati tra loro
  • seguano la stessa brand-identity
  • la stessa mission
  • abbiano dei contenuti seo-oriented
  • e il giusto mood a seconda di dove vengono pubblicati

dentro-due-vignette-ci-sono-un-like-con-il-dito-alzato-e-un-like-con-il -cuore-da-social

Social Media Marketing: le fotografie e i contenuti

I testi hanno il loro peso ma le fotografie e i video di più. Sono il vero catalizzatore e canalizzatore, quindi: più l’immagine è d’effetto, più il video è girato bene, si fa notare, è di proprietà e quindi originale, più il visitatore sarà portato a leggere e ad interessarsi a ciò che fai.
Si possono trovare immagini libere da diritti sul web ma non è come avere un archivio personale, e questo fa un po’ la differenza. Il video invece è necessario che sia prodotto da chi lo pubblica.
Tuttavia anche il contenuto è importante e per fare presa, spesso, soprattutto per Facebook, per Linkedin e la Newsletter, è necessario che sia di pochissime righe. Quel tanto che basta per “traghettare” i lettori sul sito/blog e lavorare affinché si convertano in followers.
Ma si può voler aprire l’account sui vari Social Media anche senza avere un sito.
Le regole restano le stesse: il lavoro sui vari profili deve essere preciso e dettagliato. Ci deve essere uno Storytelling di fondo e nulla va lasciato alla casualità.

Scrivo Social secondo le regole

  • Instagram è il canale su cui puntare se sei social-friendly, se scatti molte fotografie, se hai un progetto di vendita, se vuoi promuovere la tua persona, se sei fashion addicted.
  • Linkedin è una piattaforma dove le figure professionali si iscrivono per cercare lavoro, cercare collaboratori, sponsorizzare la propria immagine, far conoscere il proprio marchio e i propri servizi. Non è adatto per pubblicizzare i prodotti.
  • La Newsletter è un canale utilizzato prevalentemente dalle aziende per far conoscere, a chi si è iscritto alla mail, i servizi e prodotti, le novità, le info; per promuovere eventuali sondaggi, creare community, fare branding.
  • Il Blog è un canale personale, quindi promuove una persona, il suo talento, ciò che ha da dire; ma è anche il blog di una società che necessita -all’interno del suo sito- di fare informazione o di ritagliare uno spazio diretto con i lettori/clienti.
  • Facebook è quello che viene considerato il social media più influente, quello su cui navigano tutti. In realtà, però, starci è bene -è una vetrina- ma non starci è meglio perché è un’area “di svago”, non è adatta a promuovere servizi, vendere prodotti. Invece è ottimo per promuovere sé stessi e crearsi una buona reputation attraverso la condivisione di contenuti interessanti.
 

una-rete-di-canali-social-evidenziati-facebook-linkedin-blog-newsletter-instagram


Calendarizzazione e Storytelling

Tutte queste realtà insieme sono un lavoro grande da sviluppare, quindi si calendarizzano i contenuti a seconda della strategia e delle necessità del momento.
La finalità dei social è reindirizzare al sito ma ti dico già che, per esempio, Facebook non ama molto i link che escono dalla sua piattaforma quindi, a meno che tu non voglia sponsorizzarli, i post rimarranno piantati dove li hai inseriti.
La strategia dunque deve basarsi su una sola parola: Storytelling. Attraverso un buon racconto si può fidelizzare il cliente/lettore e far si che sia lui stesso a cercare il sito.

Altri Social Media su cui scrivere e pubblicare immagini

Ci sono altri social media come Pinterest, dove le immagini non hanno bisogno di testi, giusto semmai di una didascalia; TikTok per video immediati messi in rete anche senza una qualità effettiva; Youtube fa da spalla al sito per tutto ciò che è video e, in questo caso, sono professionali; Twitter adatto per lanci, brevi pensieri, pillole di giornalismo, titoli d’effetto; infine Threads, ultima nata di Meta, in contrapposizione a Twitter, ha le stesse finalità, è un notiziario in tempo reale a cui si accede avendo un account Instagram.

Scrivo Social, sì, ma di cosa mi posso occupare?

La scrittura è senza dubbio l’arma con cui esserci. Dicevamo, accompagnata da una fotografia strepitosa, che non guasta, e soprattutto da un progetto, un’idea di fondo.

  • Creo l’idea
  • Scrivo il testo e trovo l’immagine (se non si trovano royalty free le fotografie vanno acquistate su piattaforme dedicate)
  • Trasformo il contenuto scritto in diverse forme a seconda della destinazione (un testo per Facebook non potrà mai essere lo stesso per Instagram)
  • Calendarizzo i post sui vari canali social

Non mi occupo di tutto cio’ che concerne l’andamento dei canali, l’analisi degli highlights, le campagne ads.

Heading Title

Quanto social c’è in te?
Se vuoi essere sul social-ring, contattami.

La Scrittura su-misura

de LA STORYTELLER 4.0

Emanuela Gizzi Fotografa ideatrice di Mapping Lucia

Sono prima di tutto una viaggiatrice, annuso la vita e ne trattengo le radici. Quindi scrivo per piacere ma anche per lavoro. Scrivo perché senza non saprei starci. E poi fotografo perché la fotocamera è il mio psicologo personale. Cammino sempre con un animale di fianco, un gatto un cane un cinghiale un ippopotamo. Insomma converso. E poi scrivo di nuovo.

Related Articles

Lascia un commento

error: ATTENZIONE il contenuto è protetto!!