Spunti per riflettere, sognare e scrivere
Il Calendario motivazionale 2024 è realizzato in forma di gioco ma è lo spunto per mettersi in gioco davvero.
All’interno trovi i miei appunti e puoi scriverne di tuoi, ho inserito alcune Giornate Speciali e alcune cose che puoi fare.
A volte aiuta mettere per iscritto gli intenti che ci siamo prefissati, i sogni che custodiamo e che però non realizziamo mai. Ci sono momenti nella nostra vita che vale la pena di appuntarsi da qualche parte. Fallo qui, su questo Calendario del 2024.
Per un anno che si preannuncia pieno di imprevisti, tu datti delle opportunità!
Il Calendario Motivazionale 2024 punta sul fare
Stiamo facendo, come ogni anno, quel passo simbolico che ci traghetta dal 31 di Dicembre al 1 Gennaio, così, in un attimo lasciamo andare le gioie e i dolori dei precedenti 365 giorni e ci catapultiamo in una nuova dimensione.
Non manca in questo periodo di transizione la frase straabusata: speriamo sia migliore di quello passato!
In realtà, poi, ci rendiamo conto che non cambia mai nulla, se non per pochi fortunati ma, forse, questo è perché guardiamo allo scorrere del tempo da una prospettiva sbagliata.
Bisognerebbe dare maggiore peso alle giornate, vederle per ciò che sono davvero: dei regali preziosi. Ogni singolo giorno, invece di immaginarcelo più bello, rendiamolo più bello.
Siamo quelli che aspettano la manna dal cielo, prendiamocela sta’ manna dal cielo, Dio non ci denuncerà di furto!
Ecco, invece di guardarci sempre indietro, guardiamo con più attenzione al presente che stiamo vivendo. La magia della nostra vita è tutta nelle ore che spendiamo, non diamole per scontate, non lo sono affatto.
Un 2024 migliore
Il desiderare un anno migliore è qualcosa che ci accomuna tutti, o almeno quei tutti che vogliono la pace dei popoli, che non calpestano gli altri, che rispettano le altrui differenze.
Direte “il mondo è bello perché è vario”, sì, ma quello vale solo per i gusti personali, per la gente positiva, non per la cattiveria. E non fatevi ingannare, non è un popolo ristretto quello che si tiene lontano dalla cattiveria, ce lo vogliono solo far credere, così aumenta l’odio.
Credo negli esseri umani che hanno il coraggio di essere umani”
cantava qualche anno fa Marco Mengoni.
Ed è questo che dobbiamo ricominciare a fare: credere che un mondo migliore esiste e che la fratellanza è ancora un valore.
Il Calendario motivazionale 2024 punta sulla positività
La bellezza della Natura, la Poesia, i Libri, le Arti in genere sono gli strumenti per viaggiare controvento, per fare nel piccolo cose grandi, per opporsi alle sopraffazioni, per dire: io ci sono e non voglio la guerra in casa mia, non voglio un mondo in cui gli uomini violentano le donne, non voglio vedere animali maltrattati, anziani privati della loro dignità, bambini che bullizzano altri bambini.
Non è un processo semplice cambiare le cose ma non dobbiamo nemmeno aspettare la manna dal cielo! È un lavoro di tutti i giorni, quei giorni che ormai contiamo solo al rovescio e che invece sono già, improvvisamente, il nostro passato, la nostra storia di persone singole.
Ognuno di noi, se fa bene, può rendere la collettività migliore.
Gli eventi degli ultimi anni ci hanno allontanati sempre più, creando voragini che sembrano incolmabili. Si può ripartire da questo fallimento sociale per riallacciare i rapporti umani e saturare il vuoto formatosi.
La Natura è il nostro “Drago” cinese
Per il calendario cinese è l’anno del Drago Verde di Legno, il rappresentante massimo della fortuna, della prosperità e dell’energia positiva.
Forse, va colta questa opportunità per mettere in moto il nostro potere, il flusso di idee, l’empatia, la nostra personale rivoluzione interiore. Proviamo a cambiare atteggiamento, trasformiamoci.
Potremmo mettere il nostro potere al servizio della Natura -per esempio- che, diciamocelo, non ha bisogno di noi per riequilibrarsi. Questo è solo uno stupido calcolo per sentirci a posto con la coscienza. In realtà, i nostri cattivi gesti, l’ingratitudine e l’inciviltà, non fanno male alla Natura ma a noi stessi.
La Natura si rigenera, dopotutto, ce lo dimostrano ogni giorno i ciuffetti d’erba o i fiorellini che spuntano tra le crepe di una gettata di cemento. Però, possiamo fare bene, essere responsabili e degni di questa Natura, esserne custodi, figli grati.
Il Calendario Motivazionale 2024 punta sulla ripartenza
Questo Calendario Motivazionale 2024 è ispirato alla ripartenza, ai piccoli gesti quotidiani, ai piccoli sogni da realizzare.
Se ognuno di noi, in questo anno, mettesse in pratica qualcosa di utile per sé e per gli altri sarebbe un pesetto in più sulla bilancia, un moto di saggia partecipazione alla vita. Forse, non cambiamo il mondo intero ma il nostro sguardo sì.
E se cambia lo sguardo cambia anche il mondo. Fidatevi.
Il “Drago” lo abbiamo dentro e influenziamo la società senza saperlo. Non lo usiamo, o sappiamo usare. Semplicemente.
Ma basterebbe guardare gli scaffali di un Supermercato per vedere come direzioniamo l’offerta: i ripiani vengono riempiti a seconda dei nostri acquisti e se un prodotto resta invenduto, dopo qualche tempo, sparisce.
Si punta su ciò che piace alle persone.
SU CIO’ CHE PIACE ALLE PERSONE.
Capito? Su ciò che piace a te, singola persona!
Se preferissimo i prodotti confezionati in imballaggi diversi dalla plastica, ad esempio, chi vende quel prodotto si attiverebbe per migliorarsi.
Se scegliessimo solo cibo italiano, lasciando sugli scaffali tutti gli altri di derivazione europea, il Supermercato sarebbe costretto ad attivare una politica territoriale più consapevole.
E via dicendo.
L’anno con un giorno in più
Contro le aspettative del calendario cinese, almeno per i superstiziosi, si fa largo un 2024 bisestile, cioè un anno funesto e di cattivo auspicio.
Ma, secondo il mio modo di vedere le cose, è un giorno in più da sfruttare al meglio. Non credi?
Allora, il 29 Febbraio fai qualcosa per te, di bello. È un giovedì per ricaricarti, fare follie, essere felice. Segnalo sul calendario, io non l’ho fatto, così da lasciare libero chiunque di inventarselo.
Sii artefice del tuo risveglio
Sarà l’anno di preparazione al Giubileo del 2025, e quindi di preghiera, ma sarà anche l’anno dell’Intelligenza Artificiale: due mondi in forte espansione e agli antipodi, che si intrecceranno, loro malgrado.
In ogni tempo c’è il vecchio e il nuovo, ci sono idee in contrasto, progetti che brillano altri che si spengono.
Ma la libertà di fare è il più forte tassello della nostra società, quello su cui dovremmo fondare le nostre vite. Un elemento che è stato calpestato più volte negli anni, che calpestiamo noi stessi sui social prevaricando il pensiero altrui, eppure -da sempre- un credo non preclude l’altro, anzi, è segnale di una società sana.
Si può essere in disaccordo, ovvio, ma la libertà di pensiero è fondamentale per il risveglio collettivo.
Il Calendario Motivazionale 2024
Crea il tuo 2024, sii artefice del tuo risveglio e dei tuoi giorni.
Buon Anno!
Se ti fa piacere, ogni volta che avrai realizzato il focus del mese, puoi condividerlo con me -in privato-, o sulla mia pagina -pubblicamente-.
Come ti senti più a tuo agio.
Mi farà piacere ricevere i tuoi feedback!
*
Puoi ricondividerlo e, se ti serve di stamparlo, inviami una richiesta, ti giro (sempre gratuitamente) il file per la stampa.
Heading Title
Se ti piacciono i fiori ho un cassetto di fotografie che potresti sfogliare.
Sono prima di tutto una viaggiatrice, annuso la vita e ne trattengo le radici. Quindi scrivo per piacere ma anche per lavoro. Scrivo perché senza non saprei starci. E poi fotografo perché la fotocamera è il mio psicologo personale. Cammino sempre con un animale di fianco, un gatto un cane un cinghiale un ippopotamo. Insomma converso. E poi scrivo di nuovo.