Home La Storyteller 4.0 Non “parlo in corsivo” ma scrivo in chiave SEO

Non “parlo in corsivo” ma scrivo in chiave SEO

La Search Engine Optimization è una trappola o un'opportunità? Non è facile dare una risposta, bisogna essere abili nella scrittura

di Emanuela Gizzi
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La SEO che tortura!

Scrivo in chiave SEO e un po’ mi dispiace perché seguire le keywords penalizza spesso la scrittura.
Si è costretti ad utilizzare termini sgrammaticati, senza congiunzioni o articoli, perché magari le parole suggerite sono ricercate in quel modo.
Un esempio? Non si cerca “quanto costa una crociera a ibiza” ma “crociera ibiza costi”. Ecco, prova a mettere queste tre parole dentro una frase di senso compiuto!
Eppure, affinché Google le rintracci e le ottimizzi, è necessario trovare una strada.
Va studiato attentamente il modo di entrare tra le parole e farsi largo, altrimenti a rimetterci è il testo. Il contenuto rischia di diventare banale e di qualità pessima.

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Scrivo in chiave SEO ma non basta

La SEO (Search Engine Optimization) è un metodo che permette di migliorare il posizionamento di un sito sul web.
Quindi è funzionale solo per testi online.
Ma attenzione, non garantisce che la pagina o l’articolo che hai pubblicato arrivino in cima alla Serp di Google.

Però, la SEO, più un testo di qualità, più l’ottimizzazione delle immagini, più una buona campagna ADS ti permetteranno di farlo.

È come un lavoro di squadra: la scrittura passa sotto la lente d’ingrandimento. Ed è anche come una ricetta di cucina: gli ingredienti devono essere mescolati perché il piatto diventi una pietanza succulenta.

Scrivo in italiano

Scrivo in chiave SEO cercando il più possibile di non snaturare il mio modo di scrivere, altrimenti cosa ti vendo? Ma vengo incontro alle tue esigenze di vendita: è chiaro che il tuo primo obiettivo è posizionare i tuoi prodotti.
Ma non dobbiamo genufletterci alle keywords. È importante fare ricerca, metterne a confronto alcune, considerare di utilizzarne almeno cinque che ruotino intorno al tema da affrontare, dopodiché l’elemento essenziale è non discostarci dall’argomento più che dai termini “sverbalizzati”.

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Apriti SEO

Affronto questo tema perché è spinoso. La SEO più che una bacchetta magica è una parola d’ordine per aprire delle porte. Non risolve tutti i problemi, non fa miracoli, ma è necessaria affinché, come ti ho detto poco fa, tutti gli ingranaggi girino nel senso giusto.
Oggi chiunque scriva testi per il web deve fare i conti con gli algoritmi, sono quelli a decidere il tuo grado di appeal, e quindi il ruolo di chi fa comunicazione web spesso è una somma di tanti ruoli diversi.

Io scrivo per essere letta ma scrivo in chiave SEO, scrivo per dare risposte ma scrivo per creare un feeling con chi legge.

 

Se ti piace il mio approccio …

Sono prima di tutto una viaggiatrice, annuso la vita e ne trattengo le radici. Quindi scrivo per piacere ma anche per lavoro. Scrivo perché senza non saprei starci. E poi fotografo perché la fotocamera è il mio psicologo personale. Cammino sempre con un animale di fianco, un gatto un cane un cinghiale un ippopotamo. Insomma converso. E poi scrivo di nuovo.

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