Parola di Donne
La serata di donne a Formello, organizzata dalla Locanda degli Angeli, è stato un momento conviviale ma anche di riflessione e condivisione di temi. Non è la prima volta che donne famose ci sono di ispirazione per creare dei momenti culturali ed enogastronomici.
Anche perché non sono donne qualunque ma donne che hanno tirato le redini, sono state affascinanti, garbate, esuberanti, burbere, adulte e bambine, signore d’altri tempi e modi.
Ed hanno lasciato traccia di loro, anche verbale, che poi qualcuno ha scritto e tramandato.
Quelle citazioni famose sono state il violino della serata e le protagoniste sono state altre donne che ne hanno accolto il messaggio e lo hanno in qualche modo rilanciato.
Il Match Perfetto
Le citazioni erano dentro i bicchieri, a mo’ di piccole pergamene ed hanno atteso lì le destinatarie, tra l’altro casuali. A nessuna era stato assegnato il posto.
A quel punto le citazioni sono state scartate come caramelle e io sono passata a raccogliere le loro testimonianze, brevi pensieri, piccole confessioni.
Le donne ripongono sempre grandi speranze per il mondo.
♥♥♥
La cosa più interessante ed anche emozionante è stato il perfetto match che si è creato tra le frasi e le riceventi, e la cosa più sorprendente è stato scoprire, per me che intervistavo, voci affini.
Un tavolo di donne che si dedicano alla natura, all’ambiente e agli animali. Donne coraggiose che hanno affrontato battaglie vere, storie di vita che si somigliano un po’.
Mi aspettava Rita Levi Montalcini
Ve le raccolgo di seguito, sia le citazioni famose che le riflessione delle destinatarie.
Più di una mi ha detto “questa frase mi è venuta a cercare” oppure “ah, la frase giusta per me”, e ancora “questa frase mi rappresenta”…
Io ho trovato la frase di Rita Levi Montalcini:
La donna è stata bloccata per secoli. Da quando ha accesso alla cultura è come un’affamata.
E il cibo è molto più utile a chi è affamato rispetto a chi è giù saturo”
Io sono legata a tutte le citazioni letterarie e anche questa la sento come un vestito che scende a pennello. Non so cosa si prova ad essere bloccata da un pensiero maschilista, o meglio, non ho vissuto in quegli anni di oppressione psicologica e fisica. Però so cosa vuol dire essere affamata di cultura e quanto siamo in grado di fare. C’è un elemento innato in noi, una specie di motore che non sa stare spento. Per questo non siamo mai sazie.
Grazie alla Locanda degli Angeli per questi angoli speciali di bellezza e grazie a Emmina e Mauro, a Chicca per i fiori, i colori, il mare … dici che il mare non c’era? …. Eh, dipende sempre dai punti di vista!
UNA GALLERY DI PENSIERI
E CITAZIONI LETTERARIE
Sono prima di tutto una viaggiatrice, annuso la vita e ne trattengo le radici. Quindi scrivo per piacere ma anche per lavoro. Scrivo perché senza non saprei starci. E poi fotografo perché la fotocamera è il mio psicologo personale. Cammino sempre con un animale di fianco, un gatto un cane un cinghiale un ippopotamo. Insomma converso. E poi scrivo di nuovo.